sabato 23 febbraio 2013

Elezioni 2013 - Come votare


Domenica 24 e lunedì 25 febbraio gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
I seggi resteranno aperti domenica 24 dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e lunedì 25 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
L'elettore dovrà presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale e un valido documento d'identità. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del Comune di residenza.

Camera dei Deputati
Chi può votare: i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni
Come si vota: l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta.
Non si possono esprimere preferenze, i candidati vengono eletti in base all'ordine di presentazione in lista (solo in Valle D'Aosta si esprime il voto tracciando un segno sul nome del candidato).
La coalizione che ottiene il maggior numero di voti conquista un premio di maggioranza pari a 340 seggi. I restanti vengono suddivisi con metodo proporzionale tra i partiti e le coalizioni che hanno superato la soglia di sbarramento.

Senato della Repubblica
Chi può votare: i cittadini che hanno compiuto 25 anni.
Come si vota: l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno sul simbolo della lista prescelta.
Non si possono esprimere preferenze, i candidati vengono eletti in base all'ordine di presentazione in lista (solo in Valle D'Aosta e in Trentino si esprime il voto tracciando un segno sul nome del candidato).
Il premio di maggioranza viene assegnato su base regionale alla prima coalizione, gli altri vengono suddivisi tra i partiti e le coalizioni che hanno superato la soglia di sbarramento.

Nessun commento:

Posta un commento